La Gratella, dove mangiare la migliore ribollita a Firenze, nel centro storico
Uno dei piatti più affascinanti della cultura toscana è quello nato dalla tradizione contadina che, con poco, riusciva a creare delle vere prelibatezze: è il caso della Ribollita! La Ribollita toscana ha alla base ingredienti “poveri” che venivano “ribolliti” e dunque “riutilizzati”: tra cui il pane e le numerose verdure invernali. Questa pietanza, infatti, nasce come piatto invernale che aveva l'obiettivo di rifocillare i contadini che avevano faticato per un giorno intero nei campi.
Ribollita Firenze
Una ricetta che porta con sé tutto il gusto della tradizione toscana nata per non sprecare i cosiddetti “avanzi dell’orto”. Gli ingredienti tipici della Ribollita sono dunque: i fagiolini cannellini, il cavolo nero, la verza, la bietola, i pomodori pelati, il sedano, le carote, le cipolle, una patata, l’immancabile pane raffermo e l’olio extravergine d’oliva.
Assapora una deliziosa Ribollita toscana e tantissime altre specialità al ristorante-trattoria La Gratella!


Contattaci
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci oppure scrivici una mail. Il nostro staff sarà a tua completa disposizione!
Prenota subito il tuo tavolo compilando il form, riceverai una mail o un SMS di conferma. Vieni anche tu a gustare la nostra leggendaria Bistecca alla Fiorentina!
PRENOTA ORA
Trattoria La Gratella ritiene confermata la prenotazione se effettuata con un anticipo di almeno 2 ore. Se desideri la conferma immediata contattaci al +39 055 21 12 92.