la bistecca alla fiorentinA
La Gratella, dove mangiare la migliore bistecca alla fiorentina a Firenze centro storico
La Bistecca alla Fiorentina è uno dei piatti più antichi della tradizione fiorentina risalente al 1400. Il nome “bistecca” lo si deve agli inglesi presenti nella città di Firenze durante la Festa di San Lorenzo del 1500 che, alla sua vista, gridarono la parola “beefsteak”. I fiorentini, da allora, italianizzarono la parola “beefsteak” in “bistecca”: termine riconosciuto nel 1750 dall'Accademia della Crusca. Oggi la Bistecca alla Fiorentina viene preparata seguendo le regole della tradizione e ponendo attenzione all'alimentazione del bovino, alla razza dell'animale, alla frollatura della carne, allo spessore del taglio ed alla cottura che, per tradizione, deve essere “al sangue”.
La vera Fiorentina è uno specifico taglio di carne di bovino adulto (di età tra i 15 e i 19 mesi) che possiede l’osso, il filetto ed il controfiletto. La bistecca deve avere un peso minimo di 1,2 kg ed uno spessore di almeno 5cm. La sua qualità si nota dalle venature bianche del grasso che, durante la cottura, si dovrà sciogliere. Il modo migliore per cuocere la fiorentina prevede ovviamente l'uso della griglia e del carbone!
Il connubio tra razza pregiata e alimentazione controllata prevalentemente a base di mais, è alla base della bontà delle nostre carni sceltissime, dal sapore delicato ma intenso, gustose e succose che grazie all'ottimale marezzatura (presenza di venature di grasso) assicurano tenerezza e morbidezza estrema.
Bistecca alla fiorentina
Trattoria La Gratella porta in tavola la bontà delle carni migliori, pregiate e gustose, provenienti da allevamenti certificati e selezionati, situati nel cuore della Toscana.
A Trattoria La Gratella potrai gustare solo le carni delle migliori scottone (giovani femmine di bovino che non hanno mai avuto gestazioni) che, dopo un’accurata selezione dei tagli più pregiati di seguito sottoposti a una frollatura controllata, vengono grigliate a carbone e servite al tavolo direttamente sul braciere.
La Fiorentina può essere abbinata a gustosi contorni di patate al forno, spinaci o insalata. Infine, un Chianti, un Brunello o un Rosso di Montalcino saranno dei perfetti vini rossi per accompagnare questo famoso e delizioso secondo di carne.
Trattoria La Gratella porta in tavola la vera Bistecca alla Fiorentina servita al tavolo sul braciere: il vero fiore all’occhiello del ristorante-trattoria La Gratella… la più buona bistecca alla fiorentina di Firenze. La Fiorentina può essere abbinata a gustosi contorni di patate al forno, spinaci o insalata. Infine, un Chianti, un Brunello o un Rosso di Montalcino saranno dei perfetti vini rossi per accompagnare questo famoso e delizioso secondo di carne.
Contattaci
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci oppure scrivici una mail. Il nostro staff sarà a tua completa disposizione!
Prenota subito il tuo tavolo compilando il form, riceverai una mail o un SMS di conferma. Vieni anche tu a gustare la nostra leggendaria Bistecca alla Fiorentina!
PRENOTA ORA
Trattoria La Gratella ritiene confermata la prenotazione se effettuata con un anticipo di almeno 2 ore. Se desideri la conferma immediata contattaci al +39 055 21 12 92.