la pasta fresca

La Gratella, dove mangiare i migliori pici a Firenze centro storico,i tortelli mugellani e le pappardelle al cinghiale

Pici Firenze

LE PASTE FRESCHE

Le paste fresche e le paste ripiene venivano anticamente preparate nelle corti rinascimentali italiane. Un uso tipicamente italiano è proprio quello dell’uovo inserito nell’impasto della sfoglia, che prende forma in innumerevoli varianti e tipologie di pasta. Il suo ripieno può essere vario: a base di carne, pesce, verdure e formaggi.

Tra le paste ripiene tipiche della tradizione culinaria toscana menzioniamo sicuramente i tortelli di patate del Mugello: dalla sfoglia quadrata, riempiti con patate lesse e formaggio, conditi con ragù di carne, sugo di anatra o di cacciagione. Molto noti sono anche i tortelloni alla maremmana, tipici del grossetano: dei quadratoni colmi di ricotta, spinaci, noce moscata, sale e pecorino grattugiato.

Alla scoperta dei gusti

Tra le tipologie di pasta fresca tipica in terra toscana, è d’obbligo menzionare le pappardelle (sia nella variante a base di acqua e farina, sia nella variante all’uovo): un piatto storico accompagnato solitamente con ragù di carni e cacciagione.
Altrettanto noti e prelibati sono i pici senesi (costituiti da acqua, farina, olio, sale): ovvero degli spaghettoni irregolari ottenuti da una sfoglia che viene, successivamente, arrotolata ed allungata.
Assapora questi e tanti altri deliziosi primi di pasta fresca al ristorante-trattoria La Gratella!

Contattaci

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci  oppure scrivici una mail. Il nostro staff sarà a tua completa disposizione!

Prenota subito il tuo tavolo compilando il form, riceverai una mail o un SMS di conferma. Vieni anche tu a gustare la nostra leggendaria Bistecca alla Fiorentina!

PRENOTA ORA

Trattoria La Gratella ritiene confermata la prenotazione se effettuata con un anticipo di almeno 2 ore. Se desideri la conferma immediata contattaci al +39 055 21 12 92.